A Milano ci sono alcune zone e vie dal nome iconico che tutti, milanesi e non, conoscono e sognano. Una di queste è sicuramente Porta Venezia con il suo omonimo Corso, elegante strada che costituisce uno dei quattro lati del Quadrilatero della Moda più famoso del mondo e unisce Piazza San Babila ai Bastioni. In breve il cuore, il fascino, la storia di Milano.
Anticamente era chiamata Porta Orientale, l'uscita verso Est della città, ciò in direzione di Venezia, da cui ha preso il nome circa 200 anni fa. I Bastioni invece furono costruiti nel XVI secolo, epoca in cui Milano era dominata dall'imperatore del Sacro Romano Impero. Oggi Porta Venezia è il quartiere più elegante e dinamico della città con i suoi palazzi in stile Liberty, in cui si mescolano splendidamente prestigiosi studi professionali, show room internazionali e attività commerciali di alto spessore. Questa commistione di attività crea un ecosistema unico per il mercato immobiliare commerciale, attirando investitori e imprenditori da tutto il mondo.
I Giardini Indro Montanelli, i fenicotteri rosa di villa Invernizzi, la Galleria d'arte Moderna e il Padiglione d'arte Contemporanea: anche questa è Porta Venezia. Questi punti di interesse non solo arricchiscono il quartiere culturalmente, ma aumentano anche il valore degli immobili commerciali circostanti, rendendoli particolarmente appetibili per brand di lusso e aziende creative.
Il mercato legato agli immobili commerciali, uffici e negozi, rispecchia in toto lo charme e il blasone della zona. Il quartiere è caratterizzato da alcune macro aree che hanno diverse dimensioni immobiliari.
La zona compresa tra Corso Venezia, e viale Majno e relative vie limitrofe come via Salvini, Piazza Duse, via Cappuccini, via Serbelloni e via Mozart hanno una prevalente tipologia di immobili con destinazione d'uso ufficio. Qui si trovano i più prestigiosi studi professionali della città, gli uffici di rappresentanza di importanti brand nazionali e internazionali e le sedi di colossi dei settori finanziario, creditizio e assicurativo. La maggior parte degli immobili si trovano nel contesto di importanti palazzi storici, spesso caratterizzati da soffitti affrescati, scalinate monumentali e dettagli architettonici d'epoca che conferiscono un'aura di esclusività unica. Naturalmente sia per l'acquisto sia per la locazione i prezzi sono tra i più alti di Milano. Per ciò che riguarda la compravendita, il prezzo del metro quadrato può variare da 8.000 a 12.000 euro a seconda del prestigio e dell'importanza dell'indirizzo e del palazzo in cui si trova. Anche per la locazione i prezzi sono al top cittadino e nazionale, e variano dai 400 ai 700 euro/mq anno.
La parte invece più prettamente commerciale è quella relativa a Corso Buenos Aires, storica meta dello shopping milanese. Naturalmente la prima parte del Corso e strade limitrofe fino a Piazza Lima è la più blasonata e ricercata infatti le locazioni variano anche qui dai 400 ai 700 euro/mq. anno e le vendite dai 7.000 € mq. ai 10.000 €. Questi spazi sono particolarmente ambiti da brand internazionali e catene di abbigliamento di lusso, grazie alle ampie vetrine e all'elevato flusso pedonale. Il secondo tratto, quello che conduce a piazzale Loreto, è sempre molto vivace e frequentato ma con un'offerta commerciale più bassa e un diverso target di riferimento. Anche in questo contesto sia per la compravendita sia per le locazioni i prezzi sono nella fascia alta di Milano e naturalmente sono variabili in relazione alla micro aree di riferimento.
Da ultimo va analizzata la zona dei Bastioni e le sue strade limitrofe, viale Vittorio Veneto, via Lecco, via Panfilo Castaldi, via Tadino. In questa zona da anni si è sviluppata una delle aree più conosciute e amate dai milanesi per la vita notturna. La zona è ricca di ristoranti e locali molto ben frequentati, quasi tutti di ottimo livello. Qui, gli spazi commerciali sono particolarmente adatti a concept store gastronomici, ristoranti di design e bar trendy, spesso dotati di dehors o giardini interni che ne aumentano il valore. Per questo anche da un punto di vista immobiliare i prezzi sono in fascia alta.
Oltre al prestigio e alla indubbia qualità degli immobili dell'area di Porta Venezia va considerato anche il fattore della disponibilità degli spazi all'immissione sul mercato. Essendo Porta Venezia una "zona immortale" e al centro di ogni sviluppo, riqualificazione e ammodernamento di Milano, le proprietà immobiliari sono considerate un ottimo investimento anche futuro e non è semplice trovare opportunità immediate. Questa scarsità di offerta contribuisce a mantenere i prezzi costantemente elevati e rende fondamentale l'assistenza di agenzie specializzate per accedere alle migliori opportunità, spesso non pubblicamente disponibili.
Possiamo infine fare un vero e proprio esempio di alto spessore. Uffici&Negozi srl da qualche tempo ha immesso sul mercato immobiliare un ufficio di alta rappresentanza ubicato in corso Venezia. Le caratteristiche dell'immobile sono esattamente quelle descritte in precedenza, quindi ci troviamo al cospetto di uno degli immobili più esclusivi dell'intera città. Si tratta di uno spazio di 525 mq, ideale come headquarter di prestigiose società o come potenziale showroom per brand di lusso, grazie alla sua posizione strategica e alle finiture di pregio, ecco tutti gli immobili disponibili nella nostra sezione di uffici di alta rappresentanza in vendita.
In conclusione possiamo affermare che l'acquisto o la locazione di un immobile in zona Porta Venezia andrebbe a impreziosire il brand aziendale e/o il portfolio di qualsiasi famiglia o società immobiliare. Proprio per i motivi ampiamente illustrati il consiglio che si può dare è quello di avvalersi di una importante agenzia specializzata sia nella ricerca sia nella trattativa legata a una potenziale compravendita in questa prestigiosa zona di Milano. Un'agenzia esperta può infatti fornire valutazioni accurate, accesso a opportunità esclusive e assistenza nella gestione degli aspetti legali e burocratici specifici degli immobili storici e di pregio che caratterizzano quest'area unica di Milano.
Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.