Piazza Repubblica rappresenta uno degli snodi nevralgici di Milano, situata a nord della cerchia dei Navigli. Questa prestigiosa area è oggi più che mai un crocevia delle principali arterie cittadine che conducono ai luoghi di maggiore attrazione, dalla Stazione Centrale con i suoi 320.000 arrivi giornalieri, attraverso Viale Vittorio Pisani, fino a raggiungere quella che è divenuta una delle piazze più rappresentative della metropoli.
Ricca di storia, Piazza Repubblica fu inizialmente intitolata alla città di Fiume nei primi anni del '900, per poi cambiare nome in seguito alla caduta dell'Impero Austro-Ungarico e alla nascita della Repubblica Italiana. Questo luogo è stato ulteriormente valorizzato dal rifacimento della Stazione Centrale e dalla costruzione di importanti edifici come l'Hotel Principe di Savoia, celebre per aver ospitato personalità di spicco come Charlie Chaplin e Maria Callas, e la Torre Breda, il primo grattacielo a raggiungere l'altezza della Madonnina.
Da sempre punto di riferimento per grandi aziende di servizi, grazie agli edifici in stile razionalista con ampi spazi e pochi pilastri, Piazza Repubblica attira anche numerosi professionisti come avvocati, notai e commercialisti. La vicinanza con il polo finanziario di Porta Nuova e un'ottima accessibilità, garantita dalla metropolitana e dai numerosi mezzi di trasporto di superficie, rendono questa zona particolarmente ambita.
In quest'area è ancora possibile trovare unità immobiliari commerciali di elevato standard, grazie al rinnovamento di molti edifici ad opera di fondi d'investimento che hanno acquisito immobili per uso uffici e retail, oltre alla presenza di numerosi hotel di pregio. I valori di locazione si attestano attualmente tra i 350 e i 400 euro al metro quadrato annuo, con previsioni di forte crescita future legate proprio all'efficientamento e alla riqualificazione degli edifici acquisiti.
Affittare uffici o negozi a Piazza Repubblica garantisce numerosi vantaggi:
Allo stesso modo, l'acquisto di immobili commerciali in questa zona si configura come un investimento altamente remunerativo grazie:
La zona di Piazza Repubblica si conferma una delle più ambite di Milano per investimenti immobiliari commerciali, con una vasta offerta di uffici di rappresentanza e spazi direzionali, ma anche negozi e attività retail, soprattutto legate al settore food e ai servizi alla persona.
Potete visionare tutti gli immobili disponibili in questa zona, nelle sezioni dedicate seguenti:
Piazza Repubblica si posiziona dunque come un'area strategica per investire in immobili commerciali a Milano, grazie alla sua posizione centrale, all'eccellente accessibilità, alla presenza di importanti poli economici e finanziari nelle vicinanze, e alle prospettive di costante valorizzazione grazie ai processi di riqualificazione in atto.
Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.